Volo in parapendio e deltaplano a Monte Cucco

Hai sognato di volare sopra a verdi colline, magari in Umbria. Questo non era un sogno ma una stupenda idea di vacanza qui a Gli Angeli, a Gubbio.  Ci troviamo proprio sul versante del Monte Ingino che ridiscende verso l’Appennino Umbro Marchigiano. Da qui abbiamo una bellissima vista sull’imponente Monte Cucco, uno dei siti di volo più conosciuti in Europa, già sede dei mondiali di volo libero nel 1999 e 2008 e 2011, ed altre competizioni che richiamano piloti da tutto il mondo.

Monte Cucco è una delle vette più alte di questa parte di appennino con i suoi 1.566 mt di altezza s.l.m. ed insiste all’interno del parco omonimo. Grazie alle sue caratteristiche orografiche e meteorologiche è un sito perfetto per il volo libero, infatti, si formano delle correnti ascensionali ideali per la pratica del parapendio e del deltaplano.

Voli Biposto in parapendio e deltaplano

La cosa interessante del volo in parapendio o deltaplano a Monte Cucco è che chiunque può provare il brivido del volo in condizioni di massima sicurezza. Molte sono le scuole, infatti, che propongono voli biposto attraverso i propri istruttori qualificati e spesso questo servizio è offerto anche a minorenni per i quali è necessaria la presenza di almeno un genitore.

Si decolla in quota a Monte Cucco sopra il paese di Sigillo, si effettua un per tour molto panoramico che può andare dai 10 ai 30 minuti ed infine – correnti ascensionali permettendo – si atterra nello stesso punto, altrimenti si scende a valle. Il volo può anche essere ripreso dalle telecamere on-board sul parapendio o sul deltaplano per fissare in un video da condividere con i propri amici questa fantastica esperienza.

Qui di seguito due siti dove poter prenotare il volo biposto:

Come raggiungere Monte Cucco

Le scuole di volo si trovano a Sigillo a 15 minuti di auto da Gli Angeli. Da lì si sale fino al campo di decollo quasi in vetta a Monte Cucco. Da Gli Angeli al sito di decollo sono 25 Km.

Da Gli angeli si scende fino a Scheggia quindi si svolta a destra in direzione Gualdo Tadino (Antica via Flaminia) fino al centro abitato di Sigillo. A questo punto basterà seguire le indicazioni turistiche sulla sinistra che indicano Monte Cucco e Val di Ranco.

Indicazioni stradali per Monte Cucco, volo in parapendio e deltaplano

Recent Posts